Vai al contenuto

Lavaggio Finale (Flush ) Della Cannabis in Terra ed Idroponica.

in questo articolo andremo a descrivere il lavaggio finale per due tipi di coltivazione :terra e idroponica.

questa operazione non puo essere eseguita quando si coltiva direttamente nel terreno, la si fa solamente nei sistemi chiusi :vasi , sistemi idroponici .

Il lavaggio finale e una parte della coltivazione molto importante perché migliorerà il sapore della cannabis.

questo perché molti coltivatori durante la coltivazione usano molti nutrienti sulle piante per farle crescere sane e forti.

ma gli stessi nutrimenti se lasciati in eccesso dentro il fiore daranno un sapore amaro.

per avere un ottimo sapore quindi bisogna eseguire un lavaggio finale (detto Flush), oppure se si coltiva direttamente nel terreno i nutrimenti non devono eccedere il quantitativo massimo.

il procedimento e molto semplice basta eliminare tutti o quasi tutti i nutrimenti presenti nel substrato in terra.

Mentre in idroponica basta diminuire il valore dell’EC della soluzione nella vasca idroponica oppure usare solo acqua.

Quando Eseguire il Lavaggio Finale

Prima di esporvi i metodi che si utilizzano in ogni coltivazione è molto importante capire quando va eseguito il lavaggio finale, il tutto dipende quindi dal fenotipo della pianta chiaramente femmina, ma cosa considerare per eseguire il lavaggio nel momento migliore?

Ci sono un paio di cose da considerare la prima e quanto tempo manca al raccolto e per saperlo possiamo guardare dal sito del produttore del seme e cercare la genetica che abbiamo usato.

Quindi se per esempio abbiamo preso una orange hill special che potete vedere nel link, noterete che sotto al nome troverete un fiore con un orologio che indica le settimane di fioritura quindi da notare 8 settimane per questa genetica.

Questo significa che dal momento in cui è partita la fioritura avremo ancora 8 settimane prima del raccolto, possiamo eseguire il lavaggio finale nelle ultime due settimane .

Per sapere quanto manca esattamente alla fine della coltivazione potete leggere questo articolo Quando Tagliare la cannabis?

Quindi ora sappiamo all’incirca quando eseguire il lavaggio finale, ma a noi non basta quindi abbiamo fatto un test per essere sicuri.

Abbiamo preso la stessa genetica l’abbiamo clonata e l’abbiamo messa in due tipi di coltivazioni e in circostanze diverse .

una era in idroponica ed abbiamo eseguito un lavaggio lieve, un altra era sempre in idroponica e gli abbiamo fatto un lavaggio profondo.

Alla fine del test possiamo confermarvi che in coltivazioni con terra e meglio eccedere con il lavaggio ed iniziare nelle ultime due settimane di fioritura.

Mentre in idroponica non bisogna eccedere ed è meglio partire solo nel ultima settimana perché altrimenti le piante si danneggiano e rendono di meno.

Lavaggio Finale (Flush ) per Coltivazioni in Terra

Un ottimo lavaggio finale porterà le vostre piante ad avere le foglie gialle come in foto.

le piante di cannabis se non trovano nutrimenti nel terreno tendono a recuperarli dalle foglie.

avere le foglie gialle nelle ultime due settimane è quindi un prerequisito di aver terminato la coltivazione con il metodo migliore.

Dopo avere letto sopra avrete sicuramente compreso che il lavaggio in terra e necessario solo se si danno nutrimenti o se la terra e premiscelata.

Per eseguire il lavaggio abbiamo bisogno di due cose acqua ed enzimi.

Gli enzimi non sono fondamentali ma aiutano a disciogliere gli ultimi sali rimasti nel substrato.

Mentre l’acqua deve avere un PH come per una coltivazione normale quindi 5.5-6.5 in terra.

l’operazione per il lavaggio è molto semplice ogni volta che avreste dovuto annaffiare fate un lavaggio.

Quindi prendete l’acqua con PH regolato ed inserite gli enzimi se li volete usare, date un annaffiata abbondante e lasciate riposare 10 minuti.

Passati i 10 minuti date acqua fino a quando nel fondo del vaso non uscirà acqua pulita e limpida.

Una cosa molto utile è un misuratore di Conducibilità Elettrica con cui potreste misurare l’acqua di scolo.

Infatti nel caso in cui l’acqua di scolo sia pulita il Valore emesso dal misuratore sarà uguale all’acqua di entrata, quella che usate per bagnare.

Lavaggio Finale per Coltivazioni Idroponiche

Il lavaggio finale in coltivazioni idroponiche non è complicato, ma bisogna saperlo eseguire correttamente altrimenti la cannabis prodotta sarà molto amara.

Per l’idroponica bisogna bisogna tenere in considerazione l’ultima settimana.

Nell’esperimento citato sopra abbiamo notato che la cannabis che aveva fatto un Flush leggero quindi di una sola settimana e di non solo acqua era migliore e non era bruciata in più aveva una resa migliore .

In questo Flush abbiamo usato un EC di 800 US quindi quello che di solito si usa per talee o piante piccole e nella soluzione nutritiva abbiamo messo nell’acqua vari prodotti che ora elenco.

I tre prodotti base di fioritura della Advanced Nutrients per Idroponica portando l’EC ha 500 US

Il Final Part della GHE portando l’EC ha 650 US

un prodotto per Enzimi generale portando l’EC ad 800 US

In questo modo la pianta aveva un minimo di NPK quindi con rapporto per fioritura ed un aggiunta di P e K  del Final Part.

Eliminando l’aggiunta di N azoto che è il maggiore responsabile del sapore amaro, in aggiunta abbiamo messo degli Enzimi che aiutano allo smaltimento dei concentrati.

E siamo riusciti ad avere un ottimo sapore nel prodotto finale.

Chiaramente i fattori che si muovo dietro al gusto sono molti in primo luogo un attenta pulizia nel taglio eliminando tutte le foglie e le punte delle più piccole.

Una seccatura di un mese circa ed un altro mese di concia in barattoli di vetro aperti un paio di volte quando necessario.

a questo link articolo su come seccare e conciare la cannabis

Per chi non ha voglia di fare tutto questo, può andare bene usare solo acqua per una settimana il sapore non sarà uguale ma il risultato sarà cmq ottimale.

Bobmarij

Bobmarij

Bobmarij. Attivista Pro Legalizzazione dal 2014 , Distribuisce Informazioni e Cannabis in Tutto il Globo.

Lascia un commento

HouseofCannabis