Vai al contenuto

Germania legalizza uso di cannabis alla Guida

Come molti gia sapranno il 1 aprile 2024 la Germania ha legalizzato l’uso e la coltivazione di cannabis in tutto il paese.

in uno stato di diritto non poteva mancare la regolarizzazione del consumo di cannabis alla guida.

siccome la cannabis rilascia sostanze nel sangue che durano per lungo tempo, anche quando gli effetti della stessa non sono piu presenti.

in questo senso tutti i fumatori di cannabis secondo la vecchia legge non avrebbero potuto piu guidare, per un mese o addirittura settimane.

il governo Tedesco è intervenuto inserendo una legge che permette la guida con alcuni paletti.

Le regole per evitare sanzioni e ritiro patente

il governo tedesco ha inserito alcune regole in primo luogo bisogna possedere la patente da almeno due anni e quindi non essere un neo patentato , proprio come per l’alcool.

in secondo luogo e necessario rispettare un limite di 3,5 nanogrammi per millilitro di sangue.

questo limite verrà stabilito prima con un prelievo salivare o con soffio polmonare e poi se necessario con prelievo del sangue.

non si può fumare e bere alcool insieme.

il guidatore che non rispettasse le seguenti norme incorrerebbe in una multa di 500 euro e il ritiro della patente per un mese.

Considerazioni Su Gli aspetti del diritto

Questa legge o norma è basilare per uno stato in cui il consumo di cannabis non è un reato.

in parole povere facciamo l’esempio di alcuni stati in cui consumare cannabis non è un reato , ma il possesso è un illecito.

esempio molti paesi europei: Italia, Spagna, Francia e persino Olanda..

in uno stato senza questa normativa chiunque consumi cannabis legalmente anche se possederla è un illecito, non potrebbe guidare ma non solo.

chi la utilizza potrebbe rischiare il ritiro della patente per piu di un mese o anche quando gli effetti non sono piu presenti da lungo tempo.

questo può comportare un rischio per chi guida senza essere sotto gli effetti della cannabis e la ha consumata nei giorni precedenti.

questa situazione è una grave mancanza di diritto dello stato nei confronti del cittadino, che non sta commettendo nessun illecito e lo priva di un diritto quello di consumarla nei suoi momenti privati antecedenti alla guida.

Bobmarij

Bobmarij

Bobmarij. Attivista Pro Legalizzazione dal 2014 , Distribuisce Informazioni e Cannabis in Tutto il Globo.

Lascia un commento